Le batterie soffrono il freddo?

Di tutte le parti della vostra fotocamera, la batteria è di gran lunga quella che è più influenzata dalle variazioni di temperatura. Già i 10 ° C possono causare il dimezzamento della durata della della batteria, il che significa che in climi molto freddi potreste trovarsi in poco tempo senza energia.

Procuratevi almeno una batteria di riserva e tenetela al caldo, magari nella tasca interna della giacca o nella tasca anteriore dei pantaloni dove il caldo corporeo può aiutare a mantenere alta la temperatura della stessa.

Per contribuire a prolungare la durata della batteria, disattivate tutte le funzioni della fotocamera non necessarie. Questo include lo schermo LCD, il flash, lo stabilizzatore d’immagine e la messa a fuoco automatica (ovviamente se possibile!). Non spegnete la fotocamera tra gli scatti: la quantità di energia consumata quando in modalità stand by è inferiore a quella necessaria per lo spegnimento (con tanto di vibrazione antipolvere sul sensore) e la successiva riaccensione.

Quando sostituite la batteria, riponete quella eliminata in un posto caldo, come la tasca del pantalone di cui sopra. Dopo un po’, ristabilita una temperatura “decente”, la batteria esaurita vi potrà dare ancora un po’ di energia (quindi provate a riutilizzarla).

Molto utile può essere anche il battery pack che vi da il doppio della carica, e ancora meglio, ha la possibilità di inserire le pile stilo, per cui se sono scariche ne mettete delle altre oppure le comprate sul posto.

Francesco Langiulli

Fondatore di Avventure Polari e dell'agenzia Milano Panoramica, fotografa con passione da molti anni. Ama l'avventura e i viaggi. Vive a Milano dove lavora anche come programmatore.

1 Response

  1. 23 Marzo 2016

    […] le temperature rigide sono un pericolo anche per le batterie, in quanto ne limitano la durata e le possono rendere di fatto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *