Se durante un incursione vi capitasse di cadete o scivolate nell’acqua fredda di un lago o di un fiume la sopravvivenza si misura in minuti.
Cercate di non farvi prendere dal panico e uscite il più in fretta possibile agitando mani e piedi per raggiungere la riva. Una volta usciti muovetevi il più possibile per riscaldare il corpo. Se i vestiti sono bagnati toglieteli e strizzateli poi fateli ghiacciare e re-indossateli. Un indumento gelato ma asciutto è meglio di un vestito bagnato o umido.
Muovete le mani e battete i piedi per 5 minuti per prevenire il congelamento. Agitate anche le braccia avanti e indietro fino all’altezza del petto, questo consentirà al sangue di affluire alle dita.
Cercate, se possibile, di accendere un fuoco per recuperare calore, se non potete mettetevi subito in marcia senza mai fermarvi.
Fate molta attenzione a dove camminate, lo shock per un immersione improvvisa in acque molto fredde può provocare anche un arresto cardiaco per il contrarsi delle vene nel corpo, oppure si può svenire e affogare.
Con gli indumenti bagnati il corpo perde rapidamente calore, se la temperatura corporea si abbassa troppo si rischia l’ipotermia.
L’ipotermia comincia quando la temperatura interna del corpo umano scende sotto i 35°. Si considera ipotermia grave quando la temperatura interna raggiunge i 26°, al di sotto dei 24° si considera l’ipotermia come letale.
Ricordate che su un lago ghiacciato, su un pack o su un icefield, 5 centimetri di spessore del ghiaccio sono sufficienti per poter sorreggere il peso di un uomo adulto.
Quando non siete sicuri che il peso tenga, è sempre meglio strisciare che non camminare sul ghiaccio in quanto se camminate applicate una pressione in un singolo punto (del piede) del peso complessivo del vostro corpo, se invece strisciate il peso sarà distribuito in modo uniforme e quindi sarà applicata una pressione minore sul ghiaccio.
Non bere alcol, anche se immediatamente riscalda, subito dopo provoca una contrazione venosa che causa un raffreddamento ancora più forte e pericoloso di quello che si sentiva prima di bere.